Facebook Posts

1 month ago

Museo Nazionale Giuseppe Verdi

10 Ottobre 1813: Buon Compleanno Maestro!!! 🎩🎼🎶

"L'anno milleottocentotredici, il giorno dodici ottobre, alle ore nove, avanti di noi Vice Sindaco del Comune di Busseto, Ufficiale dello Stato Civile del Comune suddetto, Dipartimento del Taro, è comparso Verdi Carlo di anni ventotto, oste, domiciliato a Roncole, il quale ci ha presentato un bambino di sesso maschile nato il giorno dieci corrente alle ore otto da esso dichiarante e da Luisa Uttini, filatrice, domiciliata a Roncole, sua moglie ed al quale egli ha dichiarato di dare i nomi di Giuseppe, Fortunino, Francesco."

View on Facebook

Buongiorno dal Museo Nazionale Giuseppe Verdi!!
(www.museogiuseppeverdi.it/)

"..Oh, se il pubblico avesse, non applaudita, ma sopportata in silenzio quell'opera, io non avrei parole sufficienti per ringraziarlo! ma finché ha fatto buon viso ad opere che fecero il giro del mondo, le partite sono pari. Io non intendo condannarlo: ne ammetto la severità, ne accetto i fischi, alla condizione che nulla mi si richiegga per gli applausi. Noi poveri zingari, ciarlatani e tutto quello che volete, siamo costretti a vendere le nostre fatiche, i nostri pensieri, i nostri deliri per dell'oro -- il pubblico per tre lire compera il diritto di fischiarci o di applaudirci. Nostro destino è di rassegnarci". Giuseppe Verdi a Tito Ricordi, 1859.

Vi ricordiamo che oggi, in occasione del Festival Verdi, presso il Teatro Verdi di Busseto (alle ore 18.00), vi sarà la quarta rappresentazione dell'opera "Un giorno di regno".

www.youtube.com/watch?v=ZRjM8O3dnOEGiuseppe Verdi - Un giorno di regno - "Sinfonia " Berliner Philharmoniker HERBERT VON KARAJAN

View on Facebook

Buongiorno dal Museo Nazionale Giuseppe Verdi!!

"Tace la notte!
Immersa nel sonno
è certo la regal signora:
ma veglia la sua dama -
Oh! Leonora, tu desta sei:
mel dice da quel verone
tremolante un raggio
della notturna lampa..."

Vi ricordiamo, in occasione del Festival Verdi, l'appuntamento di stasera, al Teatro Farnese di Parma, de "Le Trouvère".

Le prossime rappresentazioni saranno:
Domenica 7 Ottobre, ore 20.30
Venerdì 12 Ottobre, ore 20.30
Domenica 14 Ottobre, ore 20.30
Sabato 20 Ottobre, ore 20.30

View on Facebook

Buona Domenica dal Museo Nazionale Giuseppe Verdi!!
(www.museogiuseppeverdi.it/)

"Oh, il bel libretto, i critici potranno dire ciò che vorranno ma io seguiterò a definirlo: il bel libretto musicabile", così il Maestro riguardo il libretto di "Attila".

Oggi, con piacere, Vi ricordiamo che, in occasione del Festival Verdi 2018, al Teatro Regio di Parma, alle ore 17.00, vi sarà la prima dell'opera "Attila" (prima assoluta, 17 Marzo 1846 al Teatro La Fenice di Venezia).

Così, poco prima dell'opera "Attila" e subito dopo "Alzira", una pubblicazione uscita sulla "Gazzetta musicale di Milano":
"Il momento di una modificazione è solennemente giunto anche per Verdi: l'arte gli chiede, più che una modificazione, una trasformazione; non tanto vuole da lui il cangiamento della forma, quanto uno scopo nuovo, altre mire, meno illusorie, meno sensuali; più intellettuali, più estetiche, più vere.", chissà se queste parole, in qualche modo, colsero il Maestro.

www.youtube.com/watch?v=eidMR_VXJnsThree great voices Gigli, Rethberg & Pinza. As close to perfection as one can get. Recorded New York 31 December 1930. Victor/ HMV. 78rpm.