Facebook Posts

Buona Pasqua dal Museo Nazionale Giuseppe Verdi!! 🎩🎶🐣

“Torniamo all'antico e sarà un progresso.”
Giuseppe Verdi

Vieni a scoprire le 27 opere del "Cigno di Busseto", attraverso le Sue musiche immortali, in un percorso emozionale, ricco di suggestioni e dalle intense atmosfere romantiche, ideato dallo scenografo e regista M° Pier Luigi Pizzi.

Vi ricordiamo che il Museo, nelle giornate di Pasqua e Pasquetta, sarà aperto con orario continuato dalle 10.00 alle 17.30 (ultimo ingresso).

View on Facebook

Buongiorno dal Museo Nazionale Giuseppe Verdi!!

Oggi, con piacere, desideriamo omaggiare Ferdinando Provesi (Parma, 20 Aprile 1770 – Busseto, 26 Luglio 1833).

E' stato tra i più importanti insegnanti di musica di Giuseppe Verdi, il quale frequentò, all'età di 11 anni, i suoi corsi di contrappunto e composizione.
Tra i suoi allievi ebbe anche Margherita Barezzi.

A Busseto, inoltre, fu maestro di cappella, insegnante di musica e direttore dell'Orchestra Filarmonica, fondata nel 1816, che aveva sede nella casa di Antonio Barezzi, padre di Margherita Barezzi e futuro suocero di Verdi.

Ne approfittiamo, per ricordarVi che, nelle giornate di Pasqua e Pasquetta, saremo aperti con orario continuato 10.00-17.30 (ultimo ingresso)

Buon inizio di Primavera dal Museo Nazionale Giuseppe Verdi!! 🌺🌸🌷🎩🌞

"...ieri e oggi magnifico sole, per cui con questi pochi giorni di bel tempo, la terra si è asciugata bastamente da poter mettere mano a qualche lavoro..." Giuseppe Verdi, Marzo 1871

View on Facebook

Buona Domenica dal Museo Nazionale Giuseppe Verdi!!

"Sinché tu m'ami, Amelia, non curo il fato mio! Non ho che te nell'anima e l'universo oblio!"

Buon 160° Compleanno all'opera "Un ballo in maschera", andò in scena per la prima volta, nel Teatro Apollo di Roma, il 17 Febbraio 1859.