Facebook Posts

10 Ottobre 1813 - 10 Ottobre 2019

10 Ottobre 1813: BUON COMPLEANNO MAESTRO!!! 🎩🎶🥳
...e Buon Decennale a noi!!! 10 Ottobre 2009 – 10 Ottobre 2019

"L'anno milleottocentotredici, il giorno dodici ottobre, alle ore nove, avanti di noi Vice Sindaco del Comune di Busseto, Ufficiale dello Stato Civile del Comune suddetto, Dipartimento del Taro, è comparso Verdi Carlo di anni ventotto, oste, domiciliato a Roncole, il quale ci ha presentato un bambino di sesso maschile nato il giorno dieci corrente alle ore otto da esso dichiarante e da Luisa Uttini, filatrice, domiciliata a Roncole, sua moglie ed al quale egli ha dichiarato di dare i nomi di Giuseppe, Fortunino, Francesco."

"Questo abituro dove il 10 Ottobre 1813 la prima aura spirò il musical genio del Verdi vollero i coniugi Marchesi Giuseppe e Leopoldina Pallavicino mantenuto qual è al cupido sguardo dei posteri"
Targa commemorativa, apposta dai marchesi Pallavicino, 1872

View on Facebook

Tanti Auguri al M° Riccardo Muti (Napoli, 28 Luglio 1941)

“La musica non può essere spiegata. In ultima analisi, incomprensibile. Ma è possibile insegnare come aprire le porte al "rapimento".
Si può e si deve. Insegnare musica ai giovani è un dovere etico ”. Riccardo Muti, intervista su "La Repubblica"

www.youtube.com/watch?v=the9_fs1Za0

View on Facebook

Buongiorno dal Museo Nazionale Giuseppe Verdi!!

Oggi, nel giorno in cui avrebbe compiuto 104 anni, desideriamo ricordare il grandissimo M° Mario Del Monaco (Firenze, 27 Luglio 1915 – Mestre, 16 Ottobre 1982)

“Le difficoltà che ho incontrato nell’interpretazione vocale dell’opera Otello, quando si canta a gola aperta e senza opportuni risparmi, sono state massacranti, ma ciò che mi è stato particolarmente impegnativo e logorante sotto il profilo interiore è stata la complessità dei sentimenti del personaggio, che incalzano verso una continua tensione, la profondità delle passioni, la gelosia d’ amore esasperata fino alla morte. Questo crogiolo di sentimenti, se lasci che ti coinvolga, rende il lato psicologico più faticoso e logorante dell’ emissione vocale cantata.” Mario Del Monaco

www.youtube.com/watch?v=fj9jopGunXY

View on Facebook

"Forse è arrivato il Radames che Verdi sognava"

Titolò così, nel 1956, il New York Times dopo il trionfo del M° Carlo Bergonzi (Vidalenzo di Polesine Parmense, 13 Luglio 1924 – Milano, 26 Luglio 2014), al Metropolitan Opera, nella Sua prima di "Aida".

Oggi, a 5 anni dalla Sua scomparsa, desideriamo ricordare ed omaggiare il "tenore verdiano del secolo", la Sua eleganza e nobiltĂ , le Sue straordinarie doti umane e artistiche che lo hanno reso eterno.

www.youtube.com/watch?v=_wCivzwm6-0