Facebook Posts

Buongiorno dal Museo Nazionale Giuseppe Verdi!!

Tanti Auguri al soprano Rosanna Carteri, compie oggi 87 anni (Verona, 14 Dicembre 1930).

Dotata di grande eleganza, espressività e padronanza scenica, oltre ad un'emissione chiara ed una tecnica ineccepibile, non volle mai salire troppo alla ribalta, tanto che, nel 1966, all'età di 36 anni, si ritirò.

E' stata protagonista, in diverse edizioni televisive, nelle opere "Otello, "Falstaff" e "La traviata".
Nel 1956, in un film con Alberto Sordi e Aldo Fabrizi, "Mi permette babbo!", interpretò se stessa, Violetta, mentre cantava nell'ultimo atto della Traviata (Sordi interpretava il dottor Grenvil).

www.youtube.com/watch?v=scisr-Rcvds

View on Facebook

Buona Santa Lucia dal Museo Nazionale Giuseppe Verdi!!

Oggi, desideriamo omaggiare il soprano Iva Pacetti (Prato, 13 Dicembre 1899 – 19 Gennaio 1981).

Il 3 Febbraio 1920, debuttò, poco più che ventenne, nel ruolo di Aida, nel Teatro Metastasio di Prato, per l'ingente somma dell'epoca di 100 lire a recita.
Iniziò, così, un'importante carriera che La vide protagonista nei più importanti teatri italiani ed internazionali.

Interpretò, in particolare, Leonora ne "La forza del destino" e "Il Trovatore", oltre Aida nell'omonima opera.

www.youtube.com/watch?v=HJw5qfHeSuw

View on Facebook

Buona Domenica dal Museo Nazionale Giuseppe Verdi!!

Oggi, con piacere, rendiamo omaggio al basso-baritono Sesto Bruscantini (Civitanova Marche, 10 Dicembre 1919 – Civitanova Marche, 4 Maggio 2003), dotato di una voce particolarmente duttile e una presenza scenica straordinaria, unite ad una grande classe e compostezza.

www.youtube.com/watch?v=pOaJ_ONDI-s

View on Facebook

Museo Nazionale Giuseppe Verdi ha aggiornato la sua immagine di copertina. ... See MoreSee Less

View on Facebook

Buongiorno dal Museo Nazionale Giuseppe Verdi!!

Vi ricordiamo che, anche oggi, Venerdì 8 Dicembre 2017 (giorno dell'Immacolata Concezione), siamo aperti con orario continuato dalle ore 10.00 alle ore 17.30 (ultimo ingresso ore 16.30)

L'8 Dicembre 1849, vi fu la prima rappresentazione, al Teatro San Carlo di Napoli, dell'opera "Luisa Miller", su libretto di Salvatore Cammarano e tratta dalla "tragedia borghese" Kabale und Liebe (Intrigo e amore) di Friedrich Schiller.

L'opera si inserisce in un momento chiave della crescita di Verdi, poco prima della "trilogia romantica" (Rigoletto, Trovatore e Traviata).