La sede museale di Villa Pallavicino dispone di una serie di servizi aggiuntivi per il proprio pubblico:
 
Biglietteria, punto informativo, guardaroba
La reception del Museo, situata all'entrata del percorso espositivo, offre i servizi di informazione (sulla visita, sugli eventi, sul turismo locale) e di biglietteria per i visitatori del Museo. Dispone di un guardaroba per depositare giacche, cappotti, borse e passeggini per godersi al meglio l'esperienza museale e/o l'evento.

Audioguide
Philippe Daverio, noto critico d'arte, racconta, con un linguaggio semplice e suggestivo, gli episodi e gli stati d'animo del Maestro che hanno caratterizzato la nascita di ciascuna delle 27 opere rappresentate nelle percorso espositivo.
Realizzate con tecnologie innovative in wi-fi, le audioguide rappresentano un importante strumento per una fruizione più approfondita, documentata e appassionante della visita museale. Disponibili in quattro lingue (italiano, inglese, tedesco, francese), sono fornite su richiesta di ogni visitatore.

Visite guidate
Le guide specializzate ampliano la fruizione del percorso museale e la conoscenza dell'Uomo, le Opere, il Mito attraverso il dialogo e la libera associazione con le immagini, le musiche e le esperienze del vissuto dei visitatori.
Il Museo offre visite guidate a pagamento in lingua italiana o straniera per gruppi, scuole e singole persone, in base alla disponibilità e previa prenotazione.

Bookshop
Realizzato nella "Boffalora", il corpo centrale della Villa, con la volta decorata con affreschi risalenti al XVI secolo, il bookshop offre un'ampia selezione di prodotti di merchandising (gadget, giochi, locandine, agende, ecc.), di prodotti musicali (partiture, CD, DVD) e di prodotti editoriali didattico/scientifici (libri, saggi, studi) relativi alla vita ed alle opere di Giuseppe Verdi e di altri grandi compositori. Ogni mese acquisisce tutte le "novità" editoriali di settore, rappresentando quindi un punto vendita di grande interesse per musicologi, studenti, artisti ed appassionati, che possono anche prenotare pubblicazioni rare di settore.  

Caffetteria
La caffetteria del Museo offre un servizio bar completo per caffè, aperitivi, bevande e panini, accompagnati da una selezione di immagini e musiche del Grande Compositore, provenienti dallo schermo TV LCD in dotazione, per un momento di piacevole relax per il visitatore.

Sala da musica
Nel corpo centrale del piano rialzato, l'ampio Sala da Musica, arredato con i tessuti e le sedie ottocentesche per una disponibilità di 100 posti a sedere, è dotato di pianoforte ed impianto microfonico per i concerti dal vivo, e di un impianto audio/video all'avanguardia con grande schermo in alta definizione per proiezione in diretta e/o in differita di opere, concerti, documentari, film e/o presentazioni multimediali da PC. Rappresenta lo spazio ideale e magico per eventi, didattica, convegni, seminari e master class con l'intervento di affermati artisti, critici, musicologi, giornalisti, direttori e registi. Su prenotazione è disponibile per conservatori, scuole, associazioni, aziende ed istituzioni che intendessero avvalersi di questo ambiente unico, ricco di storia e suggestioni ottocentesche, per le proprie attività speciali.

Giardino di Verdi
L'ampio giardino che circonda Villa Pallavicino, racchiuso dal fossato d'acqua sui quattro lati con balaustre rinascimentali di pregio, rappresenta lo spazio ideale per una pausa rilassante all'ombra dei grandi alberi che lo decorano, particolarmente indicato per le gite scolastiche, ma anche per leggere un libro o consultare internet in wi-fi, accompagnati dalle musiche di Verdi che saranno presto diffuse anche nel giardino. Rappresenta altresì una cornice magica per manifestazioni musicali, spettacoli ed eventi all'aperto, siano essi organizzati dal Museo o da terzi che ne fanno richiesta.

 

 

separatore_articolo


 

 



FaLang translation system by Faboba